L'eleganza del metallo: creazione di illuminazione di design
Nel mondo dell’illuminazione di design per interni, il metallo rappresenta l’unione perfetta tra funzionalità, durabilità e stile; la vera questione è come e quanto utilizzarlo.
Il gusto è un fattore soggettivo che appartiene ad ognuno di noi, su funzionalità meccanica e finiture, invece, non si discute.
Progettazione dell'Illuminazione di Design
Tutto inizia da un’idea che, grazie all’ambizione di designer, imprenditori ed artigiani, intraprende un percorso di trasformazione per diventare un prodotto finito.
Riunirsi intorno ad un tavolo (o più recentemente davanti ad uno schermo) è il primo passo; vengono raccolte tutte le informazioni necessarie per iniziare una delle fasi chiave: la progettazione. Per iniziarla, è necessario porsi delle domande basiche:
- Che cosa si deve andare ad illuminare? Un tavolo? La zona specifica di una stanza?
- In quale contesto stilistico vogliamo inserirci? Classico, moderno, contemporaneo?
Possiamo utilizzare un ottone lucido o brunito associato ad un’illuminazione di design calda, possiamo optare per un alluminio anodizzato o verniciato RAL o Pantone con una luce fredda o prediligere un acciaio inossidabile satinato a mano con un tipo di illuminazione più neutro.
Prima di tutto però si inizia con un modello 3D come prima bozza meccanica operativa, rendering con ambientazioni di base per verificare accostamenti tra materiali e finiture. Infine, ovviamente, una prima stima dei costi di prototipazione e produzione.
Il modello 3D realizzato in precedenza viene reso esecutivo andando a scomporre ogni particolare, dalla parte meccanica a quella elettronica, ad ogni componente viene assegnato un codice che riconduce alla tavola tecnica 2D e scheda di produzione. Il lavoro di progettazione termina per lasciare spazio alla prototipazione del prodotto.
Lavorazione artigianale anche per l'industria
La particolarità degli articoli richiesti e sviluppati richiede tecnologie di tipo industriale coadiuvate dalla cura per i dettagli prettamente legate all’artigianato. Da qui, l’esigenza di una continua formazione del personale mista a nuovi macchinari, software ed utensili.
La creazione di filiere di piccole imprese locali diventa fondamentale al fine di offrire un servizio che mantenga l’elevata qualità che i prodotti realizzati si meritano. Nello specifico, molto spesso viene richiesta una qualità ripetitiva e costante su quantità e tirature decisamente limitate. Questo fattore che, ormai è diventato normalità, obbliga tutto il processo produttivo a degli standard elevatissimi sia nella gestione che nella costruzione dell’illuminazione di design.
Creazione di Atmosfera e Gestione dell'Armonia
Luce, protagonista tra Spazio e Forma, questo motto mai come oggi è stato così attuale.
Nel XXI secolo nulla è più lasciato al caso, gli ambienti domestici e lavorativi sono studiati nei minimi dettagli: dagli arredi ai complementi e, naturalmente, all’illuminazione di design.
Le nuove tecnologie elettroniche ci permettono di inserire all’interno di una singola stanza svariate possibilità per creare luce, rilassarsi leggendo un libro o guardando la tv e addirittura per la sicurezza.
Possiamo suddividere un ambiente, anche se di dimensioni modeste, in svariate zone funzionali e permettere ad ognuna di esse di raccontare una storia.
Capacità, Passione ed Esperienza
Progettazione, Prototipazione e Produzione non sarebbero possibili senza fattori umani e professionali.
Capire come realizzare meccanicamente un prodotto, ottimizzando costi, tempi e strumenti utilizzabili; essere testardi nel voler a tutti costi trovare una soluzione a tutti quei piccoli o grandi imprevisti che emergono in fase di campionatura.
Sono queste caratteristiche che permettono di realizzare prodotti di eccellenza per un mercato che non ammette esitazioni e non concede spazio agli errori.