Satinatura, Lucidatura e non solo: dietro le quinte con l’Acciaio inox

Lavorare la superficie di un metallo duro come l’acciaio inossidabile nasconde insidie che, se non sapute gestire, possono portare a gravi difficoltà sulla gestione del prodotto finito.

Ad ogni acciaio inox la sua lavorazione

Ogni tipologia di acciaio inox deve essere trattata in modo specifico non solo a seconda della forma del semi-lavorato (tubolare, trafilato, lamiera, etc) ma anche in base al lotto di produzione che riceviamo: la differente porosità e la variabilità della composizione chimica, se pur minima, possono diventare il peggior nemico in fase di finitura, in particolar modo laddove siano presenti saldature o lavorazioni meccaniche.

È l’operatore che, con la sua esperienza e con le attrezzature specifiche utilizzate, deve riuscire a trovare e mettere insieme i giusti passaggi per raggiungere il livello di qualità desiderato.

Dobbiamo ricordare sempre che satinatura e lucidatura possono rappresentare la finitura finale del prodotto ma possono essere anche la base per operazioni successive (verniciatura, galvanica, ecc.)

La Satinatura

complementi arredo acciaio inox satinato

La satinatura rappresenta il punto di partenza: superata la fase inziale di preparazione del materiale in cui vengono rimossi i difetti più profondi ed eliminate le imperfezioni più invasive, l’acciaio inossidabile viene “graffiato” meccanicamente e manualmente fino ad arrivare alla texture concordata.

L’inox satinato rappresenta la finitura meccanica per eccellenza, tecnica e precisa; inizialmente utilizzata nel settore industriale per poi essere successivamente apprezzata anche in quello privato, diventando una preziosa alleata nella progettazione e realizzazione di Articoli di design dal gusto moderno e caratterizzati da una inconfondibile impronta tecnica.

La Lucidatura

La lucidatura (o pulimentatura, per gli addetti ai lavori) trasforma l’inox in un ammiccante materiale pregiato che, grazie ai propri riflessi, dona lucentezza non soltanto a sé stesso ma anche a tutti gli eventuali materiali e componenti che lo circondano. Valida alternativa a finiture nichel e cromo, viene utilizzato sempre più spesso da Designer ed Architetti per lo sviluppo di Prodotti che, oltre al contemporaneo, strizzano l’occhio anche al più lussuoso stile classico.

 

Satinato o Lucido, l’acciaio inox si sposa perfettamente con tutti i concetti di design; unito a creatività e sapienti lavorazioni artigianali si trasforma in affascinanti prodotti e straordinarie opere uniche.

acciaio inox lucidato pulimentato

Vuoi conoscere di più sulle nostre lavorazioni per l'acciaio inox? Compila il modulo sottostante